L'idea di organizzare delle serate di fine anno nasce nel dicembre 1999, quando un gruppo di amici allestisce una festa, il 31 dicembre, in un locale in fase di costruzione alla periferia di Premana.
Visti i discreti risultati, l'anno successivo si decide di riprovarci, allestendo una piccola tensostruttura in zona campo sportivo.
Nessuno sapeva che da quella scintilla, innescata quasi per caso, sarebbero nati una fiammella prima e un incendio indomabile poi.

Tutti gli anni a seguire sono caratterizzati dalla presenza del classico "capannone" a ridosso del campo sportivo di Premana. Unica eccezione l'edizione a dicembre 2002 che, oltre allo spostamento delle serate in fondovalle a Giabbio, porta anche alla nascita della denominazione "StaFFFeste" per identificare il gruppo di persone facenti parte dell'organizzazione. In quell'anno viene inoltre pubblicata la prima versione del sito web (www.staFFFeste.com).

Due anni dopo è la volta del celeberrimo logo con le caratteristiche tre "F", che inizia a comparire su magliette, berretti, felpe e gadget. Dello stesso anno (2004) e' la creazione del reparto “Zibre”, un gruppo di ragazze che si destreggiano dietro al bancone, servendo la fiumana di gente che giunge alla “Tenda”.

Negli anni successivi il movimento StaFFFeste ha perso per strada alcuni fondatori, ha accolto nuovi importanti personaggi, fino al superamento dei 30 componenti, di cui uno alla memoria (il nostro amico Marzio, prematuramente scomparso).
Ognuno all'interno del gruppo è specializzato in un proprio settore, in modo da poter gestire al meglio tutta la macchina FFF. Ogni anno si cerca di perfezionare tutti i reparti, in modo da poter soddisfare la sempre più crescente folla di FFFan.

Il reparto musica/luci/video e' curato dai Ritmo FFF.
Importante è l'impegno nella ricerca continua di nuove migliorie, per mantenere ogni anno la Tenda all'altezza dei suoi avventori.
Impianto audio Mackie/RCF con 5700w di potenza, impianto luci formato da Moving Head e Wash 600w, Beam 500w, ColorWash statici 600w, Led Par, Teste Mobili e Scanner 200w, Laser 1000mW e Fog Machine, tutto comandato tramite mixer luci e software. Maxischermi con proiezioni in diretta e LiveShow.
La selezione musicale spazia dal Revival, alla Dance '90-'00, alla EDM, al Rock/Metal-Punk-Ska.

Le serate sono generalmente strutturate in 4 appuntamenti:
la Rock Night Live Show con esibizione Live di gruppi di professionisti affermati a livello nazionale
la Christmas Party, la sera di Natale, la festa più calorosa, ogni anno con un tema diverso, infiammata dalle performance dei Ritmo FFF e di Special Guest
la Cena in the Music, la serata con cena a tema in collaborazione con le varie associazioni del paese, animata da Live Show e esibizioni dal vivo
la New Year Party serata del 31 dicembre, con Cenone, esibizioni live e, a seguire, festa fino all'alba con i Ritmo FFF.

L'affluenza col passare degli anni è notevolmente aumentata: partendo dai 200 ingressi dei primi anni arrivando fino ai 3000, attirando oltre ai giovani delle zone vicine anche gente dalle provincie di Milano, Como, Sondrio, Bergamo e in qualche occasione anche da regioni limitrofe e dalla Svizzara.

Nel 2011 è la volta di inserire un vocabolo importante davanti alla parola StaFFFeste: Associazione.
Questo fa nascere un Presidente, un Consiglio, una sede e nuovi progetti.

Punto fondamentale su cui si fonda il gruppo è solamente uno: la beneficienza.
Tutto il ricavato delle FFFeste viene devoluto ogni anno alle associazioni/istituzioni che necessitano di un aiuto, come si può notare da una storica intervista nella sezione "FFF press" del nostro sito web.

Anche all'infuori delle Serate di Fine Anno, l'Associazione StaFFFeste si impegna ad organizzare eventi per supportare le associazioni locali e per portare aiuto alle persone più bisognose e anche più lontane (Happy House di Watamu, in Kenia).

Nel 2017 il progetto continua: il Consiglio si rinnova ed è la volta di una nuova FFFesta estiva! AcquaVolley, tradizionale Past premanese e un sacco di musica; in poche parole: un successone!
Inoltre continua il (dovuto) cambio generazionale: nuove leve entrano nel gruppo, per portare avanti questo bellissimo sogno!

Un'ultima importantissima considerazione:
Tutto questo sarebbe nulla senza di Voi, senza il vostro supporto, collaborazione e partecipazione!!

GRAZIE DI CUORE

Questo sito utilizza cookies di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti il loro uso.